Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Siberian Husky

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Siberian Husky


SIBERIAN HUSKY

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e tipo primitivo.

DESCRIZIONE: SIBERIAN HUSKY

ORIGINI e STORIA: STATI UNITI.

Il Siberian Husky è una razza dalle origini nordiche in quanto è stato selezionato nella sua forma moderna negli Stati Uniti a partire da cani originari della Siberia eallevato dalla tribù esquimese dei Ciukci, i quali lo impiegavano per il traino delle slitte.
All'inizio del '900 venne importato in Alaska, dove si stavano iniziando a diffondere le gare tra slitte trainate da cani. Ci fu un episodio nel 1925 che contribuì alla definitiva consacrazione di questa razza, quando nella città dell'Alaska scoppiò un'epidemia di difterite e a causa delle pessime condizioni climatiche era impossibile raggiungere la città, e allora fu organizzata una staffetta di slitte, trainate da molti Siberian Husky, che riuscirono a far giungere il siero anti-difterico.

TAGLIA:

Media (50-60 cm per i maschi e 50-56 cm per le femmine)

ASPETTO GENERALE:

Pur essendo un cane da tiro, quindi robusto e muscoloso,il Siberian Husky è un cane ben proporzionato con una struttura elegante e leggera. Gli occhi azzurri, non sono obbligatori in questa razza ma ne aumentano il valore e non è affatto una degenerazione, come si può pensare.
Testa leggermente arrotondata, muso mediamente largo, va restringendosi gradualmente verso il tartufo.
Occhi a mandorla, leggermente obliqui, e possono essere azzurri, marroni o di diverso colore, uno azzurro e l’altro marrone, o con entrambi i colori in un singolo occhio.
Tartufo nero o marrone, in relazione al colore del manto. Dentatura molto forte, completa e corretta con chiusura è a forbice.
Orecchie piccole, triangolari, portate erette, attaccate alte e vicine tra loro, leggermente arrotondate in punta. Collo robusto e ben proporzionato.
Coda inserita appena sotto la linea del dorso. Pelo di lunghezza media, diritto e folto alla base, come una vera e propria pelliccia che gli consente di  proteggersi dalla rigidità climatica degli ambienti nordici evitando chegli si formi del ghiaccio sul pelo.


CARATTERE:

Giocherellone, gioviale e socievole con tutti con tutti, cani e persone. Può essere un ottimo compagno di giochi per i bambini perché affettuosissimo con il padrone e con i familiari. Nonostante il carattere amichevole, è molto indipendente, non semplice da educare e va educato in tenerissima età. Inoltre, l'animale si sottometterà solo a colui che riterrà essere il suo capo branco, mentre con gli altri componenti sarà meno "rispettoso".
Per questi motivi bisogna educarlo in maniera ferma, ma estremamente gratificante, perché è molto intelligente e sensibile.
Ha il vizio di scavare buche per tutto il suo territorio.
È un cane robustissimo.
Contrariamente a quanto molti credono non soffre molto il caldo.
Questa razza può essere tenuta in giardino, solo se la recinzione è assolutamente sicura, altrimenti in casa.
Deve sempre fare molto moto quotidiano. Quando è in branco si risveglia in lui gli istinti di predatore e di cane primitivo.


SALUTE E CURE:

Gli Husky sono relativamente esenti da problemi specifici della razza, oltre alla displasia dell’anca e a problemi occasionali agli occhi può capitre che abbiano delle dermatiti sensibili allo zinco.

PESO: da 16 a 27 kg

COLORI: sono ammessi tutti i colori dal nero al bianco candido.

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano