Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Shetland

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Shetland


 SHETLAND SHEEPDOG – PASTORE DELLE SHETLAND.

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

DESCRIZIONE: SHETLAND SHEEPDOG

ORIGINI e STORIA: GRAN BRETAGNA (Scozia).

Lo Shetland Sheepdog è facilmente confondibilecon il pastore scozzese, in realtà nasce da incroci con il Rough Collie e piccoli cani detti "dei balenieri". Il suo nome deriva dalle omonime Isole Shetland, poco distanti dalla Scozia. Durante il ‘700 la razza ha avuto un grande sviluppo eper molto tempo è stata impiegata per custodire e condurre i greggi di pecore. Solo successivamente, nel XX° secolo, è avvenuto il perfezionamento selettivo della razza quando venne importata in Europa. Tuttoggi è una razza molto diffusa in Gran Bretagna e anche in molti Paesi europei anche se in Italia continua ad essere poco diffuso e conosciuto.


TAGLIA:

Media (maschi 36-40 cm femmine 34-38 cm)

ASPETTO GENERALE:

Le forme armoniche dello Shetland lo rendono un cane raffinato e di grande bellezza. La testa è a forma di triangolo smussato che si appuntisce progressivamente dall'orecchio al tartufo. La larghezza del cranio è proporzionata alla sua lunghezza e a quella del muso. Le guance sono piatte e il muso ben arrotondato. Occhi di dimensioni medie, disposti obliquamente, a forma di mandorla, sono di colore bruno scuro tranne nei soggetti color merle, nei quali uno o entrambi gli occhi possono essere blu o macchiettati di blu. Tartufo, labbra e area intorno agli occhi sono neri, mascelle lunghe, asciutte, forti; la mandibola è molto sviluppata. Denti sani con chiusura a forbice perfetta. Orecchie piccole e moderatamente larghe alla base, ravvicinate alla sommità del cranio. A riposo, sono ripiegate indietro, in all’erta sono dirette verso l'avanti e portate erette, con le punte ricadenti in avanti. Collo muscoloso, convesso, di lunghezza sufficiente perché la testa possa essere portata fieramente. Coda inserita bassa, più grossa alla radice e coperta di pelo. Pelo doppio. Il pelo di copertura, lungo, dritto e ruvido. Sottopelo soffice, corto e serrato. La criniera e la pettorina sono molto abbondanti. Pelo della faccia corto.

CARATTERE:

Il Bracco di Weimar è molto docile ma orgoglioso, di facile addestramento. Molto affezionato ed ubbidiente al padrone, è una razza adatta anche ai bambini per la sua dolcezza e pazienza. Ha un'ottima predisposizione alla guardia grazie alla sua forte territorialità risultando molto protettivo nei confronti della famiglia. Caparbio e insistente nella caccia e molto metodico nella ricerca viene utilizzato nella ricerca delle persone scomparse grazie al suo ottimo olfatto.


SALUTE E CURE:

Può essere tenuto sia in giardino che in casa, necessita, però, di molto moto e di lunghe passeggiate all’aperto.

PESO: da 32 a 39 kg

COLORI:

Grigio argento, grigio brunastro, grigio topo e tonalità intermedie tra questi colori.

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano