Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Scottish Terrier

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Scottish Terrier


SCOTTISH TERRIER

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 3 - terrier.

DESCRIZIONE: SCOTTISH TERRIER (ABERDEEN TERRIER) ORIGINI e STORIA:

SCOZIA - GRAN BRETAGNA.

lo Scottish Terrier visse per centinaia di anni nelle Highlands di Scozia, ma anche nelle isole Ebridi e non si diede molta importanza a standardizzare l'estetica della razza, bensì all'abilità del cane di inserirsi in cunicoli sotterranei, alla ferocia nello sbranare le prede. Approdò in America nei primi anni del 1890, ma divenne popolare solo negli anni compresi fra le due guerre mondiali.
 
TAGLIA: media (da 25 a 28 cm)

ASPETTO GENERALE:

 lo Scottish Terrier (da non confondere con lo Schnauzer nano) è proprio di taglia adeguata per penetrare in tana, si presenta infatti con arti corti, ma estremamente agile e attivo. La testa è lunga ma proporzionata alla taglia del cane. Occhi piccoli, attenti e a mandorla, di colore marrone scuro o nero, distanti fra loro e profondamente incassati.
Tartufo grande, con la linea anteriore obliqua verso dietro. Denti grossi con chiusura a forbice. Orecchie grandi, appuntite, ben delineate, erette in cima al cranio e ben distanziate.
Collo muscoloso, di lunghezza moderata. Torace abbastanza largo e profondo ben pronunciato con costole ben cerchiate.
Cosce grandi e larghe con buona ossatura e buona muscolatura, ben flesse al ginocchio e zampe abbastanza larghe per scavare. Garretti corti, forti e ben angolati. Coda di media lunghezza, grossa alla radice che si assottiglia in punta, portata eretta o con una leggera curva. Pelo molto lungo, fitto, ruvido e ispido resistente alle intemperie.

CARATTERE:

lo Scottish, come molti terrier, si dimostra essere un cane indipendente e rustico, ma leale e fedele. Di temperamento audace si rivela coraggioso e molto intelligente senza mai essere aggressivo anzi risulta amichevole con il padrone e i membri della famiglia.
Può, per contro, dimostrarsi ostinato e testardo qualora voglia imporre la sua volontà allora sarà opportuno dimostrare un atteggiamento risoluto e di avere "polso" sin da cuccioli perché non si fanno comandare facilmente.
È facile che i cuccioli si affezionino alla persona che presti loro più attenzione nel primo periodo di vita: sono infatti generalmente conosciuti come cani "di un solo padrone".Poco propenso alle smancerie per la sua innata riservatezza, non ama avere le vostre mani addosso creando qualche difficoltà nel mantenerlo in ordine.
Eccellente cane da guardia grazie alla tendenza ad abbaiare lo stretto necessario è anche famoso per attaccare anche da solo una o due persone nel suo territorio.

SALUTE E CURE:
 Il mantello di questa razza richiede qualche accorgimento in più. Alcune parti del corpo richiedono un’operazione di stripping al fine di eliminare il pelo morto, altre zone necessitano solo di regolari spazzolate.
 
PESO: 9-10 kg

COLORI:
Nero, Grano, Brizzolato in tutte le sfumature.


vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano