Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Komondor

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Komondor


 KOMONDOR

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 1
-
Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri)

DESCRIZIONE: KOMONDOR

ORIGINI e STORIA: UNGHERIA.

È un cane molto antico ed è ormai provato e confermato da moltissimi esperti che gli ascendenti del Komodor sarebbero gli imponenti cani originari del Tibet.
In Europa è arrivato dall’Asia al seguito degli Unni che lo uttilizzavano come custode dei greggi nei combattimenti. Si presume che questi cani siano arrivati in Ungheria (“patria per eccellenza”) probabilmente al seguito dei Magiari.
Negli ultimi anni questa razza è diventata molto popolare anche all'estero soprattutto negli Stati Uniti e molti giovani l’hanno soprannominato “cane rasta”.

TAGLIA: media (maschi 65-80 cm femmine 55-70 cm)

ASPETTO GENERALE:

Ovviamente la particolarità del Komodor è il suo singolare mantello feltrato e cordato, molto fitto e folto. Corpo molto muscoloso e dotato di una forza fuori dalla norma, ma dall’aspetto molto simpatico e divertente. Testa larga, ben fatta e proporzionata al corpo e cranio convesso, più largo del muso.
Occhi posti dritti e di colore bruno scuro.Tartufo molto ampio, evidente e nero con canna nasale diritta, muso non appuntito.
Orecchie inserite a livello del cranio, di media grandezza, ricadenti, lunghe e a forma di “U”. Dentaura molto forte e completa nello sviluppo e nel numero.
Tronco ricoperto di pelo lunghissimo che scende fino a terra in lunghe ciocche bianche. Muscolatura molto ben sviluppata in tutte le parti del corpo.
Coda nettamente bassa, pendente e con estremità che si incurva verso l’orizzontale. Muscolatura molto ben sviluppata in tutte le parti del corpo.
L'intero corpo è ricoperto da una folta pelliccia cordata, formata da un pelo di copertura più ruvido e da un morbido sotto pelo. Presenza di sottopelo.

CARATTERE:

il Komodor è docilissimo se ben abituato e incredibilmente attaccata al padrone che ubbidisce senza esitazioni, l'ubbidienza, infatti, è una delle sue doti più spiccate.
Protegge la proprietà in modo esemplare e non esita a gettarsi contro un intruso infatti con un minimo di addestramento diventa anche un eccellente cane da difesa.

SALUTE E CURE:


Razza molto robusta di salute e sarebbe meglio tenerlo sempre in giardino o in un recinto all’aria aperta, dove possa fare del movimento.
Per molti motivi di igiene va regolarmente pulito e lavato e il suo mantello, che a prima vista sembrerebbe molto impegnativo, in realtà non necessita di molte cure infatti il pelo non va neppure spazzolato, poiché deve mantenere intatta la sua tipica rusticità.

PESO: maschi dai 50 ai 60 kg e femmine dai 40 ai 50 kg.

COLORI: solamente bianco.


vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano