Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Dalmata

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Dalmata


Classificazione F.C.I.: Gruppo 6 - segugi e cani per pista di sangue.

Descrizione: DALMATA.

ORIGINI e STORIA: DALMAZIA (ex Jugoslavia). Il Dalmata è indubbiamente una razza antica, ma è tutt’oggi difficile stabilire quali siano i suoi progenitori, alcuni autori sostengono che il suo ascendente sia stato il “Bracco del Bengala” altri che sia l’Alano arlecchino”. L’unico ascendente dichiarato è il “Pointer d’Istria”.

Durante le guerre balcaniche del 1912, la razza ha svolto servizi militari come cane messaggero staffetta, in particolare in Dalmazia. La razza si è diffusa via via in tutta Europa. Ha avuto una grandissima popolarità dopo il cartone animato di Walt Disney “la carica dei 101”.

Taglia: media. Dai 55 ai 61 cm per i maschi e dai 50 ai 58 cm per le femmine

Aspetto generale: il Dalmata è un cane dalle linee armoniose e non dai tratti grossolani quindi piuttosto elegante e raffinato. La caratteristica che lo rande unico è il particolare mantello bianco a macchie nere o fegato. Testa e muso hanno una buona lunghezza totale, il cranio è piatto, ragionevolmente largo fra le orecchie e ben disegnato a livello delle tempie. Il muso è lungo e potente, mai a fischietto.Tartufo nero nella varietà a macchie nere, tartufo marrone nei soggetti a macchie fegato.

Occhi distanziati, di grandezza media, rotondi, vivaci e lucidi. Sono scuri nei soggetti a macchie nere, ambrate in quelli a macchie fegato. Tutto il contorno degli occhi deve essere nero nei soggetti a macchie nere, fegato nei cani a macchie fegato.

Orecchie attaccate alte e di grandezza media. Sono abbastanza larghe alla base e vanno stringendosi verso l’estremità arrotondata. Sono fini al tatto e portate ben aderenti alla testa.

Dentatura completa e chiusura a forbice, con incisivi superiori sovrapposti alla parte alta di quelli inferiori. Le labbra sono ben delineate e hanno una linea precisa ben aderenti alle mascelle ma non troppo strette.

Collo abbastanza lungo, tornito in modo aggraziato e va assottigliandosi verso la testa. Tronco con torace non troppo largo, ma alto con costole ben arcuate. Il garrese è ben marcato e il dorso è potente e dritto. I reni sono forti, muscolosi e leggermente spioventi. I gomiti sono aderenti al corpo. Gli arti anteriori sono perfettamente diritti con ossatura rotonda e forte fino ai piedi che sono rotondi e compatti. Posteriore arrotondato con muscolatura ben definita.

Gamba ben sviluppata. Spalla leggermente obliqua, ben disegnata e muscolosa. Muscolatura tonica, sviluppata ed evidente. Coda forte che va assottigliandosi verso la punta. Pelo corto, duro, folto, liscio e lucente.

Carattere: malgrado l’apparenza, il Dalmata ha bisogno di fare moto con regolarità in quanto è una razza di notevole resistenza fisica. Si adatta bene alla famiglia ed è molto festoso, gioviale, piuttosto giocherellone e allegro risultando indubbiamente un eccellente compagno di giochi sia per i bambini sia per gli adulti.. Ama molto essere preso in considerazione dal padrone.

Può vivere senza problemi sia in casa che in appartamento, poiché è una razza pulita e abbastanza precisa e attenta. Discretamente intelligente e abbastanza ben addestrabile.

Salute e cure: sordità a parte il Dalmata non necessita di molte cure, il mantello è inodore per cui sono sufficienti regolari spazzolate.Il problema principale del dalmata è che presenta un tasso di acido urico superiore alla media, ciò fa si che il cane possa soffrire di calcoli renali; per cui è importante ridurre nell’alimentazione le proteine animali e preferire le proteine nobili: no alla carne rossa, si alla carne bianca e pesce.

PESO: dai 22 ai 26 kg

COLORI: il colore di fondo è bianco puro. I soggetti a macchie nere hanno numerose macchie a forma di monete nere, quelli a macchie fegato sono color marrone-fegato. Le macchie sono rotonde, ben disegnate, ben distribuite e non devono confondersi. Le macchie all’estremità sono più piccole di quelle situate sul corpo.

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano