Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Collie

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Collie


PASTORE SCOZZESE PELO CORTO (COLLIE SMOOTH) E PELO LUNGO (COLLIE ROUGH)

Classificazione F.C.I.:
gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Origini e storia: Gran Bretagna. Il cane da pastore scozzese è razza dalle antiche origini ediscende da una vecchia razza del nord dell’isola britannica e dai cani da gregge importati in gran bretagna nel v secolo a.c. Dai romani. E’ stato ottenuto con incroci tra il collie a pelo lungo (bianco e nero) e il greyhound.

Taglia: media (56-61cm per i maschi e 51-56 cm per le femmine per entrambe le varietà pelo corto e lungo).

Aspetto generale:  il pastore scozzese colpisce immediatamente per la sua eleganza e la sua bellezza. La sua struttura deve sprigionare forza e grande agilità senza traccia di grossolanità. Ogni regione del corpo è proporzionata nell’insieme. Il cranio è piatto e la parte anteriore del muso è ben arrotondata. Occhi di media grandezza, tagliati a mandorla e leggermente obliqui. Di colore marrone scuro tranne quando il mantello è blu-merle, in questo caso possono essere blu o screziati. Tartufo nero qualunque sia il colore del cane. Orecchie più larghe alla base, semi-erette, non troppo ravvicinate, né troppo distanziate con la punta ripiegata in avanti. Collo muscoloso, forte, è abbastanza lungo e ben arcuato. Dentatura di buone dimensioni con chiusura a forbice. Tronco appena più lungo dell’altezza, dorso piatto e solido, con la linea inferiore che rimonta leggermente all’altezza dei fianchi. Le costole sono ben cerchiate. Il torace è profondo e piuttosto largo dietro le spalle. Arti anteriori dritti e muscolosi, con ossatura di moderata grossezza. Posteriori muscolosi sulle cosce, snelli e scattanti nelle parti inferiori. Garretti bassi e forti. Piedi ovali. Cuscinetti plantari spessi. Coda lunga portata bassa quando il cane è tranquillo, ma leggermente arrotolata all’estremità. Può essere sollevata quando il cane è in azione, ma mai portata sopra il dorso.
Pelo esterno corto, piatto e di tessitura ruvida, con sottopelo molto folto.

Carattere: il pastore scozzese è buono ed equilibrato con un carattere eccellente, mite ed obbediente ma è anche un ottimo cane da guardia. Molto intelligente, quindi molto ben addestrabile, il suo carattere non è mai nervoso o squilibrato. È sempre vivace e attento a tutto ciò che lo circonda pronto al movimento e giocherellone infaticabile. Non crea nessun problema anche se vive in casa con particolare senso di devozione per la famiglia affezionandosi ad una persona in particolare che diventerà il suo unico padrone per tutta la vita.

Salute e cure:
è un cane rustico e dotato di buona salute, il suo mantello non necessita di spazzolature frequenti. Si adatta a mangiare un po’ di tutto e non soffre di problemi alimentari.

Peso: dai 20 ai 30 kg per entrambe le varietà (pelo corto o lungo)

Colori: sabbia e bianco, tricolore e blu-merle.

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano