Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Chow Chow

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Chow Chow


 CHOW CHOW

Gruppo 5 - cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Origini:  Cina
Il chow chow è una razza antichissima, proviene da una evoluzione secolare avvenuta nel continente asiatico.
Nel passato veniva usato come cane da caccia, da guardia e da traino dalle popolazioni mongole.
Divenne popolare in Cina circa 2000 anni fa e i primi esemplari furono introdotti in Inghilterra, da alcuni marinai, nel 1780. Nella sua patria era molto apprezzato dagli imperatori per le sue notevoli doti di fiuto e di grande forza.

Descrizione:

Il Chow Chow è una taglia media;
Il colore del mantello può essere: nero, rosso, blu, cannella, crema o bianco.  Spesso con sfumature ma non può essere con macchie o pluricolore. La parte inferiore della coda e cosce è di solito più chiara.
Ne esistono due varietà: pelo lungo e a pelo corto, ma la prima è sicuramente la più diffusa e di conseguenza la più nota.

In questi magnificiesemplari, il foltissimo mantello non richiede particolari cure se non di una regolare spazzolata almeno 3 volte a settimana.

L’altezza varia dai 48 ai 56 cm per i maschi e dai 46 ai 51  cm per le femmine.
Il peso è dai 20 ai 25 kg per i maschi e di 18 – 20 kg per le femmine.

Tra i suoi tratti distintivi vanno ricordate la lingua bluastra- nera, la cosa sempre arrotolata sul dorso e la sua simpatica camminata tipica che, viene detta “sui trampoli”.
L’espressione del chow chow così chiamata scowl, è caratterizzata dal tratto corrucciato della testa e dal portamento delle orecchie.

Carattere:
E’ un cane tranquillo, abbaia veramente di rado “solo se ha qualcosada dire”. E’ molto leale, indipendente e possiamo dire distaccato. Da buon orientale vive in giusta dimensione sena eccessi. Il chow chow è superbo e dignitoso, è un ottimo cane da compagnia ma anche da guardia.
E’ vigile e aggressivo con i malintenzionati e affettuoso con tutti i componenti della famiglia anche se tende ad affezionarsi in modo particolare ad un solo membro.

Salute e cure:
Il Chow chow è un cane molto robusto, che resiste bene alle intemperie e può vivere tutto l’anno all’aperto.
Il suo manto così lungo e voluminoso necessita di un’accurata spazzolata almeno due volte alla settimana

Alimentazione:
Nel cucciolo appena svezzato si consiglia un’alimentazione secca costituita dalle classiche crocchette per cani cuccioli.
Va alimentato tre/quattro volte al giorno, ma man mano che il cucciolo cresce si può diminuire la frequenza dei pasti giornalieri, arrivando anche a soli due pasti.
La quantità di cibo da somministrare deve essere relazionata alla taglia ed al peso del cucciolo.
Visto la qualità e la completezza degli alimenti moderni ritrovabili oggi in commercio, si sconsiglia vivamente di alimentare il vostro cucciolo con cibi destinati  all’alimentazione umana.
Si può implementare la dieta del cucciolo con qualche snack.
Questi premi possono essere utilizzati facilmente per educare il vostro cucciolo.

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano