Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Border Collie

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Border Collie


Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Descrizione: border collie.

ORIGINI E STORIA:GRAN BRETAGNA.

Il Border Collie discende dai cani pastori da renna che vivevano nell’omonima regione Border situata tra la Scozia e l’Inghilterrra. La sua attitudine al lavoro come pastore è tale da renderlo perfetto nel suo lavoro; sicuramente il miglior cane da pastore del mondo nel governare da solo il gregge, nonché il più utilizzato per questo impiego.

Taglia: media (53cm per i maschi e le femmineun po’ meno dei maschi)

Aspetto generale: il Border collie è un cane da pastore resistente, agilee instancabile capace di imporsi a qualsiasi tipo di mandria. Il suo aspetto è longilineo, ben proporzionato e molto elegante nel portamento e nelle linee del corpo. La sua figura è armonica. E’ un cane con una grande resistenza, capace di sostenere lunghi tempi di lavoro, dotato di una eccellente capacità di apprendere.

Testa e muso di buona larghezza. Il muso va assottigliandosi verso l’estremità ed è abbastanza corto e forte. Tartufo di colore nero, con narici larghe.Occhi di forma ovale e di colore bruno scuro.Denti sani, regolarmente allineati, completi nel numero e nello sviluppo.Collo con incollatura di buona lunghezza, forte e muscoloso.Orecchie di taglia e di tessitura media. Portate semi-erette. Tronco di moderata lunghezza con dorso largo e forte. Il torace è ben disceso e piuttosto largo.Arti in appiombo con ossatura rotonda e forte  e muscolatura ben sviluppata in tutto il corpo.Coda di moderata lunghezza, e attaccata bassa. Pelo di media lunghezza, denso e di tessitura media.

Carattere:in qualità di cane da pastore, il Border Collie ha un ottimo equilibrio,è molto ubbidiente e addestrabile con facilità. Ha un’agilità e velocità impressionante e possiede un’incredibile intelligenza. Si rende utile nel lavoro e conosce la sua utilità. Molto attaccato al padrone, al quale esprime tutta la sua affettuosità. Serio e deciso quando deve guidare il gregge e temibile avversario per chiunque tenti di nuocere alle pecore che sono sotto il suo controllo. Sempre vigile e attento a tutto quello che succede intorno a lui e a tutti i comandi del padrone.

Salute e cure
: ladisplasia dell'anca è la malattia più frequente nelle razze di taglia grande ma che può colpire anche razze di taglia medio piccola come il Border Collie.E' determinata da una lassità dell'articolazione femorale che comporta difficoltà a sollevarsi sugli arti posteriori, fino alla perdita completa della funzionalità del treno posteriore.La malattia è esclusivamente genetica, ha un comportamento recessivo e colpisce indifferentemente maschi e femmine.

I Border Collie sono molto frugali nel mangiare, un mangime secco completo di ottima qualità è sufficiente; eventualmente può essere integrato con una parte di alimento fresco come ali e colli di pollo, pesce, formaggio,uova, pasta o riso. Per la salute e brillantezza del pelo può essere utile una integrazione con olio di mais o girasole ed aglio schiacciato od integratori similari in commercio.Qualche periodica spazzolata con una spazzola a denti morbidi contribuirà ad esaltarne la bellezza e lucentezza.

PESO: dai 15 ai 20 kg

COLORI:sono ammessi tutti i colori. La maggior parte dei soggetti sono bianchi e neri, ma il bainco non deve predominare.

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano