Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Bassethound

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Bassethound


Classificazione F.C.I.: Gruppo 6 - segugi e cani per pista di sangue.

Descrizione:  BASSETHOUND

ORIGINI e STORIA: STATI UNITI - GRAN BRETAGNA. Il BassetHound è una razza abbastanza antica importata in Inghilterra nell’800 ma che si è formata in Francia dove veniva impiegato per la caccia della piccola selvaggina (lepri e conigli selvatici).

Vivaci dispute sorsero in Inghilterra su come andava selezionata la razza. Alcuni lo volevano come cane da caccia, altri lo volevano semplicemente come cane da compagnia allora si sono fatti avanti gli allevatori americani che presero in mano la selezione di questa particolare razza la quale venne allevata e selezionata fino a risultare americana a tutti gli effetti come cane di lusso senza comunque togliergli le qualità di cacciatore.

La sua nazionalità è sempre in disputa tra gli inglesi e gli americani. Il modo più corretto è dire che la sua nazionalità è anglo-americana.

Taglia: media da 33 a 38 cm

Aspetto generale: il Bassethoundè un cane dagli arti corti con ossatura più pesante in rapporto alla taglia ma con movimenti sciolti e per niente goffo. È un cane che piace moltissimo o non piace affatto. Lungo tutto il corpo le fase muscolari sono ben distribuite e sviluppate risultando così ben equilibrato. La sua voce è forte e profonda.Testa e muso a cupola e di media lunghezza, il muso è scarno ma non a punta.

La lunghezza del cranio è pari a quella del muso. Tartufo largo, con narici ben aperte e può essere completamente nero, marrone o color fegato.Occhi castani, dolci e tristinon sono né sporgenti, né infossati con la palpebra inferiore mostra la membrana nittitante di colore rosso. L’espressione è seria e calma. Dentatura completa con chiusura a forbice o a tenaglia,il labbro superiore è pendente, copre abbondantemente quello inferiore.Collo muscoloso ed abbastanza lungo, orecchie inserite molto lunghe, basse e strette, cadono morbide e di cartilagine molto sottile.

Se tese in avanti oltrepassano la punta del tartufo.Tronco con petto possente torace ben disceso e cerchiato con costole ben arrotondate ed allungate all’indietro. Il dorso è largo, forte, dritto, con il garrese e la groppa approssimativamente alla stessa altezza. Arti corti, potenti con ossatura importanteche si muovono perfettamente in linea. Il posteriore è muscolosissimo, robusto, visto da dietro deve sembrare una sfera. Spalla non pesante e scapole ben inclinate. Codapiuttosto lunga, forte alla base e si restringe verso la punta, pelo corto, duro e liscio.

Carattere: il Bassethound è mite ma non timido dal temperamento dolce molto affettuoso con il padrone e i bambini quindi incapace di mordere. Si affeziona in modo struggente alla famiglia che ne ha cura. Ama essere portato a spassso dove lascia trasparire tutta la sua natura di segugio con tartufo schiacciato a terra e tanta voglia di esplorare il mondo attorno.

Salute e cure: necessita di regolari e frequenti controlli alle orecchie per evitare che si annidino corpi estranei. L’alimentazione deve essere equilibrata senza eccessi per mantenere nei limiti la sua costituzione disarmonica

PESO: dai 20 ai 30 kg

COLORI: generalmente tricolore (nero, arancio e bianco)o bicolore (bianco e arancio o bianco e limone).

 

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano