Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Airedale

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Airedale


 AIREDALE TERRIER

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 3 - terriers.

DESCRIZIONE: AIREDALE TERRIER

ORIGINI e STORIA: GRAN BRETAGNA.

Il luogo di origine dell'Airedale Terrier è lo Yorkshire del Sud nell’800. E’ la razza considerata da molti “il re dei Terrier”, per le sue dimensioni.
Probabilmente in passato, questa razza veniva tenuta ed allevata principalmente per cacciare i ratti, che in quel periodo erano inevitabili nelle città dove si organizzavano anche molte competizioni come “la caccia al Topo e alle Lontre” e alle quali partecipavano soprattutto questi tipi di cani.
Nei decenni successivi si capì il significato di bellezza estetica di questo particolare terrier, e in breve tempo si svilupparono degli allevamenti di questa razza a scopo di selezione per le manifestazioni canine.

TAGLIA: media (maschi 58-60 cm femmine 55-58 cm)

ASPETTO GENERALE:

l’Airedale è un cane a pelo duro, con una solidissima struttura e molto ben proporzionato nell’insieme, dall’espressione acuta e decisa. Testa lunga e piatta, guance asciutte e muso pieno.
Tartufo largo e nero.
Orecchie piccole, proporzionate e a forma di “V” portate di lato. Denti allineati e completi nel numero e nello sviluppo con chiusura a forbice.
Torace abbastanza profondo ma non largo, dorso corto, dritto e senza afflosciamenti. Muscolatura molto evidente in tutto il corpo e di eccellente sviluppo. Coda attaccata alta, non adagiata sulla schiena e di giusta lunghezza. Pelo duro, molto fitto e ruvido e copre tutte le parti del corpo.


CARATTERE:

l’Airedale è molto gioviale, sereno e molto deciso e attento a tutto ciò che lo circonda, possiede una buona “potenza propulsiva”, e prontezza nei movimenti e negli scatti.
Considerato da molti allevatori un cane molto versatile in quanto ottimo cane da guardia, da seguita  ma anche da riporto. Leale, estroverso e decisamente affettuoso con le persone che conosce infatti adora fare delle passeggiate con il padrone ed essere portato in luoghi nuovi da esplorare.

SALUTE E CURE:

cane robusto e non presenta particolari patologie, necessità però di una toelettatura impegnativa detta “stripping” che consiste nel rimuovere il pelo morto.

PESO: intorno ai 20 kg

COLORI: testa ed orecchie di colore tan (focato). Gli arti tan. Corpo nero o grigio scuro.


vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano