Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Terranova

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Terranova


CUCCIOLI DI TERRANOVA.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

Descrizione:  TERRANOVA

ORIGINI e STORIA: le ipotesi sulle origini di questa affascinante razza  sono diverse: alcuni dicono sia originario dell’omonima isola canadese Terranova (Newfoundland - Terre Neuve), altri puntano su una discendenza dai cani da orso introdotti in America dai Vichinghi.

Un’altra teoria presume che il Terranova deriverebbe dal “grande cane nero” appartenuto a due popolazioni indiane dei Sioux e degli Algonchini e da loro impiegato per la caccia, per il traino, per la pesca e anche per la guardia.

A partire dal XVIII secolo viene conosciuto ed apprezzato dagli Europei col nome di Cane Orso e solo a partire dal XIX secolo che viene chiamato Cane di Terranova.
 

Taglia: grande (71 cm per i maschi e 66 cm per le femmine)
 

Aspetto generale: cane di grande taglia, di aspetto nobile, maestoso e possente di grande forza e di grande attività ma nell’insieme ben proporzionato e armonioso.

Cane molto robusto con ossatura solida e ottima muscolatura che non intralcia il lavoro. Testa larga e massiccia ma morfologicamente affascinante il muso è corto, quadrato, coperto di pelo corto e fine. Il tartufo è ampio e di colore nero e la dentatura è completa e corretta, le mascelle sono forti con chiusura a forbice.

Le orecchie sono piccole, ricadenti e inserite all’indietro aderenti alla testa. Gli occhi sono piccoli, bruni e infossati. Gli arti sono perfettamente diritti e muscolosi. La spalla ha una giusta inclinazione e lunghezza e l’andatura è armonica con falcata ampia. La coda è folta e di lunghezza moderata, arriva leggermente oltre il garretto. Il pelo è liscio, folto, talvolta ruvido e di natura oleosa capace di resistere all’acqua.
 

Carattere: è una razza che affascina moltissimo e ottiene notevoli apprezzamenti per la sua indole bonaria, il profondo amore verso il padrone e i bambini e la sua straodinaria propensione al salvataggio in acqua visto che è noto a tutti che il Terranova adora l’acqua e adora nuotare e per questo in molte occasioni è stato ribattezzato il “cane bagnino”.

Esistono altre poche razze altrettanto amichevoli e dolci pertanto risulta essere un cane ideale da far convivere con altri animali. Deve essere tenuto in giardino per la grande mole.

Salute e cure: salute buona, delicato nei primi mesi di vita ma robusto da adulto. Durante la crescita è importante l’alimentazione che dovrà essere abbondante e nutriente.

Il Terranova ama mangiare per cui sarà opportuno controllare l’aumento di peso a cui è già predisposto geneticamente.

PESO: da 50 a 68 kg

COLORI: La razza è divisa in tre varietà a seconda del colore del manto: il nero, il marrone e il bianco con macchie nere


vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano