Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Pastore del Caucaso

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Pastore del Caucaso


CUCCIOLI PASTORE DEL CAUCASO

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

DESCRIZIONE:  PASTORE DEL CAUCASO (Caucasian Ovcharka - Kavkazkaia Outcharka)

ORIGINI e STORIA: giunto dall’Armenia (Russia) e in altre zone del Caucaso al seguito di tribù nomadi. Arriva in Occidente passando dalla Polonia, Cecoslovacchia e Ungheria. In Europa giunge all’inizio degli anni ‘80

TAGLIA: grande (65 cm per i maschi e 62 cm per le femmine), superiore alla media, di robusta costituzione, sia dell’ossatura sia della muscolatura.

ASPETTO GENERALE: la testa è massiccia (ricorda quella di un orso) il cranio è largo, gli zigomi sono molto sviluppati e il muso è più corto del cranio.

Gli occhi sono piccoli, infossati, di forma ovale e di colore scuro. Le orecchie pendono e hanno l’attaccatura alta e di solito vengono tagliate corte. Il tartufo è largo e nero e le mascellesono molto potenti, il collo è massiccio e ben incollato al tronco.

Il petto è largo e lievemente arrotondato. Gli arti sono diritti e paralleli e il garrese è piuttosto largo e staccato al di sopra della linea del dorso e la spalla è ben proporzionata e ben inclinata. La coda è lunga, pendente verso il basso e l’attaccatura è alta fino al garretto. Il pelo può essere lungo, semilungo (il più diffuso) e corto.

CARATTERE: cane da guardia, fortemente territoriale, coraggioso ma consapevole della propria mole e forza fisica e per questo per nulla prepotente, ma calmo, tranquillo, docile con il padrone, per contro indifferente e sospettoso con gli estranei. Estremamente reattivo se provocato e talora aggressivo in caso di pericolo reale per le persone che ama.

SALUTE E CURE: possiede una salute di ferro, sono sufficienti spazzolate periodiche per tenere ben pulito il mantello mentre sono da evitare tendenzialmente i bagni.

E’ buona abitudine, almeno una volta alla settimana, pulire le orecchie con un po’ di cotone imbevuto in uno dei tanti prodotti specifici e pulire di frequente anche gli occhi, con dell’acqua minerale. Per mantenere bianchi e puliti i denti sarà sufficiente di tanto in tanto pulirli con una garza asciutta cosparsa di bicarbonato, sfregandoli energicamente.

Difetti più ricorrenti: movimento scorretto, prognatismo, enognatismo, mancanza di premolari, carattere aggressivo o pauroso, atteggiamento timido, monorchidismo, criptorchidismo, colori del mantello non ammessi dallo standard, retrotreno difettoso, testa atipica, depigmentazione del tartufo, pelo troppo lungo

PESO: da 45 a 65 kg

COLORI: grigio di varie sfumature, rossiccio, paglia, bianco, bruno-rossastro, il manto può essere pezzato e maculato


vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano