Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Cane Lupo Cecoslovacco

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Cane Lupo Cecoslovacco


 CANE LUPO CECOSLOVACCO

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri), sezione 1 Cani da Pastore con prova di lavoro.

DESCRIZIONE: CANE LUPO CECOSLOVACCO

ORIGINI e STORIA: EX-CECOSLOVACCHIA (Tutela: REPUBBLICA SLOVACCA). Il Cane lupo cecoslovacco nasce da un esperimento militare degli anni ‘50 avvenuto nell'allora Cecoslovacchia.

Il progetto fu quello di creare una razza di ibrido tra cane e lupo incrociando esemplari di pastore tedesco da lavoro con lupi euroasiatici, così da avere un esemplare con la tempra, la mentalità e l'addestrabilità di un pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo.

L'esperimento portò buoni risultati, il nuovo esemplare riusciva a percorrere senza riposo fino al 50% della distanza in più rispetto ai Pastori tedeschi, senza che avessero i cuscinetti delle zampe consumati come avviene normalmente nei cani.

Il senso dell'orientamento era migliore e la vista più penetrante anche di notte, miglior udito e olfatto. Anche il pelo era di maggiore qualità, più isolante.

TAGLIA: grande (maschi circa 65 cm femmine circa 60 cm)

ASPETTO GENERALE:

il Cane Lupo Cecoslovacco ha una costituzione solida dello scheletro, legamenti resistenti, arti ben muscolosi con le articolazioni asciutte. Testa simmetrica, ben muscolosa, fronte leggermente arcuata, muso secco, non largo, labbra ben stirate, con angolini chiusi e bordi neri. Tartufo ovale e nero.

Mascella forte e simmetrica con chiusura a forbice o a tenaglia, denti ben sviluppati, in particolar modo i canini. Occhi stretti, obliqui, palpebre aderenti e di colore chiaro, giallo-marroncino, ambrato. Orecchie dritte, sottili, di forma triangolare. Collo asciutto, ben muscoloso e deve essere abbastanza lungo da permettere al cane di raggiungere senza fatica la terra con il muso. Pelo forte e liscio.

Il mantello invernale differisce da quello estivo. D’inverno il sottopelo è predominante e unito al pelo forma un folto mantello che copre tutto il corpo (ventre, parte interna delle cosce, parte interna dell’orecchio e zone tra le dita).

CARATTERE: il Cane Lupo Cecoslovacco ha un temperamento molto forte. Vivace, molto attivo, resistente, apprende con facilità con reazioni molto veloci e ha tutti i sensi fortemente sviluppati. In particolare prevale il senso di difesa e un invidiabile senso dell'orientamento. E' sospettoso, ma non attacca mai senza un motivo.

E' molto fedele al suo padrone. In lotta è impavido, coraggioso, irruente e tutte queste caratteristiche rendono il Cane lupo cecoslovacco molto impegnativo perciò non adatto a tutti anche perchè i suoi istinti selvatici ereditati sono ancora molto forti in confronto ad altre razze canine addomesticate da decine di anni. E’ importante abituarlo fin da cucciolo ad una corretta socializzazione con il “genere umano”.

E’ un cane socievole, determinato e molto comunicativo e come tale cerca, crescendo, di assicurarsi la miglior posizione possibile nella gerarchia nel branco o nella famiglia, fino a fare il capobranco. Nel caso in cui ne venga escluso ne soffre molto e di conseguenza crea problemi cercando, ovviamente, di farne parte ad ogni costo.

SALUTE E CURE: il Cane Lupo Cecoslovacco
è soggetto a colpi di calore.per cui non bisogna lasciarlo per lungo tempo sotto al sole, nella stagione calda, neanche chiuso in macchina con i finestrini aperti. Per quanto riguarda il mantello è sufficiente non fargli mancare delle regolari spazzolate. La dieta dovrà essere equilibrata, soprattutto quando è ancora cucciolo, in modo tale da avere un buon soggetto da adulto.

PESO: maschi 25 kg, femmine 20 kg

COLORI: dal giallo grigio al grigio argento con tipica maschera chiara. Il manto è chiaro anche sulla parte inferiore del collo e sul petto. Il colore grigio scuro con maschera chiara è ammesso.

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano