Leggi le news >>
Annunci cuccioli cane

Bobtail

Vai alla descrizione

vendita cani e cuccioli


allevamento cuccioli cani
Informazioni razza Bobtail


BOBTAIL –OLD SHEEPDOG

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri).

DESCRIZIONE: BOBTAIL

ORIGINI e STORIA: GRAN BRETAGNA.

Il Bobtail, o Pastore Inglese Antico, esiste da molti secoli e le sue origini non sono ben conosciute.
Potrebbe derivare da un cane russo di nome Owtchar, arrivato in Gran Bretagna tramite le navi provenienti dal Baltico; oppure potrebbe essere parente del Briard e del Pastore Bergamasco; ancora, potrebbe derivare dal Barbone e dal Deerhound.
Secondo alcune ipotesi si pensa che le sue origini risalgano alla zona della Contea di Devon e agli Highlands Scozzesi.
Un tempo veniva utilizzato come cane da pastore per condurre i greggi e per fare la guardia, ma oggi viene utilizzato fondamentalmente come cane da compagnia. Il suo nome proviene da una legge inglese del XVI secolo che prevedeva che tutti gli animali da lavoro fossero esenti da tasse, quindi, per distinguere questo cane da lavoro dagli altri cani, gli si tagliava la coda, da allora si conobbe come Bobtailed Dog (cane con la coda tagliata).

TAGLIA: media
(maschi circa 56 cm femmine circa 53 cm)

ASPETTO GENERALE:

Il Bobtail è un cane solido e massiccio: testa ampia e quadrata ricoperta di pelo e arrotondata, muso lungo, forte e quadrato. Occhi scuri e ben distanziati, tartufo, largo, grosso e di colore nero. Denti forti e completi nel numero e nel loro sviluppo con chiusura a forbice, orecchie piccole, attaccate ai lati e ricoperte di pelo.
Collo arcuato e di media lunghezza e aderente al corpo. Arti robusti, non molto lunghi e in abbiombo con buona ossatura e ricoperti di pelo. Buona muscolatura e ben sviluppata in tutto il corpo. Pelo molto lungo soprattutto sul muso, quasi da nascondere gli occhi.
Non ha la coda, proprio come ci spiega il suo nome: in passato esisteva l'usanza di amputargli la coda per sfuggire al pagamento delle tasse; con il passare del tempo la coda ha smesso di crescere naturalmente. Ai nostri giorni, nell'evenienza della nascita di un esemplare con la coda, è imposta l'amputazione.

CARATTERE: 

il Bobtail è un cane sveglio, ubbidiente, mansueto e pacifico, molto affettuoso e sempre allegro e vivace con tutti, soprattutto con chi conosce. Sa comunque farsi rispettare malgrado il suo aspetto buffo.
E’ oggi per lo più cane da compagnia, ideale compagno di giochi dei bimbi che, ricambiati, lo adorano. Adatto a vivere all'aria aperta e a basse temperature è ideale per condurre il gregge e la vita in casa non è il suo ideale. Coraggioso quando serve, è leale ed affidabile, senza manifestazioni di aggressività immotivate.
In effetti è perlopiù sornione e anche quando capita che sfoderi la sua grinta rimane sempre malleabile. Conserva un fortissimo istinto di protezione che deriva dal tradizionale ruolo di cane pastore.
Può capitare che tenda infatti a riunire il proprio "branco umano" con percorsi circolari e tirando delicatamente per una mano un braccio o se adeguatamente educato per la manica chi si allontana troppo dal gruppo.

SALUTE E CURE
:

il Bobtail ha bisogno di molte cure e attenzioni. Il mantello va spazzolato di continuo e lavato assiduamente perchè trattandosi di una cane dal pelo lungo e folto, è bene prestare molta attenzione a eventuali parassiti raccolti all'aria aperta, soprattutto durante la calda stagione.
È buona abitudine tagliare o legare il ciuffo davanti agli occhi. I cuccioli vanno spazzolati ogni giorno. Ha bisogno di una dieta il più possibile equilibrata e completa che gli fornisca un adeguato apporto energetico.
Preferisce lunghe passeggiate tranquille piuttosto che corse forzate dietro una bicicletta. Ideale per lui è un ampio giardino ma si adatta bene anche all'appartamento.

PESO: 30 kg

COLORI:

Grigio, in ogni sfumatura, brizzolato, blu, con assenza o presenza di macchie bianche. Testa, collo, arti anteriori e addome devono essere bianchi.
 

vendita cani e cuccioli

vendita cuccioli milano